Indice
I cataloghi originali
Catalogo 1
Catalogo 2
Catalogo 3
Catalogo 7-8-9
Tutte le pagine

Questa sezione presenta la digitalizzazione integrale di alcuni dei cataloghi della Comerio Ercole, una delle più importanti aziende del settore meccanico nella provincia di Varese, fondata nel 1885 e tuttora esistente. I cataloghi erano in realtà delle raccolte di schede indipendenti (in italiano, inglese, francese e tedesco), che venivano assemblate per presentare i modelli che l'impresa era in grado di produrre su ordinazione.

Risulta quindi particolarmente difficile risalire a una datazione perchè i cataloghi comprendevano macchine prodotte per la prima volta in periodi diversi e, inoltre, non riportano quasi mai una data di pubblicazione. Generalmente sembrerebbe che a numeri di codice più bassi corrispondano macchine più antiche, ma il criterio non può essere generalizzato. Nella riproduzione digitale, le schede sono comunque state organizzate in base al loro numero di codice.

I cataloghi riportano, dove presente, l'indice originale, con le classificazioni dei modelli in base alla tipologia di macchinario o al tipo di lavorazione. Negli indici riferiti al tessile, accanto a ogni macchina, venivano riportate le "altezze" (cioè la larghezza delle pezze) per le quali il dispositivo era disponibile.

 

AVVERTENZA IMPORTANTE: LA VISIONE DEI FILE RICHIEDE L'INSTALLAZIONE DI UN PLUG-IN GRATUITO

Scarica gratuitamente Lizardtech DjVu Browser (per IExplorer, Firefox, Safari)

pagina in italiano pagina in inglese

Pagina in italiano Pagina in inglese