Realizzato da
Con il contributo

Il Museo Agusta

Il Museo Agusta è stato inaugurato il 7 Dicembre 2002 a Cascina Costa di Samarate presso lo Stabilimento dell’omonima Azienda. Il Museo è stato realizzato dall’ Azienda con la collaborazione del Gruppo Lavoratori Anziani d’Azienda Agusta che lo gestisce.

Raccoglie tutta la storia dell’Agusta, dalla sua fondazione nel 1923, ad oggi, con uno sguardo anche ai progetti ed ai prodotti del futuro. Sarà un Museo sempre aggiornato in funzione dei progressi tecnologici nel campo elicotteristico e dei nuovi prodotti.

Continua...

 

L'industria aeronautica

L’industria aeronautica in Italia

di Amilcare Mantegazza

In un Italia, ancora in larga misura agricola, i primi nuclei consistenti di imprese manifatturiere hanno incominciato a comparire a partire dalla seconda metà dell’ottocento. Le iniziative che hanno dato sostanza a questa trasformazione si sono ancorate a un grappolo di innovazioni, apparse in quel periodo a non grande distanza di tempo l’una dall’altra. Si trattava delle innumerevoli applicazioni pratiche che si sono dipanate da scoperte o invenzioni, cosiddette «breakthrough» (solitamente tradotto con «radicale»), quali, ad esempio, l’elettricità e il motore a scoppio o la chimica organica (i coloranti), e, per il tramite della scienza o della tecnologia, si sono tradotte negli oggetti che ancor oggi dominano la vita quotidiana. Alcuni dei settori industriali legati a queste innovazioni sono diventati quelli centrali per il passaggio del nostro paese alla modernizzazione.

Continua...