Indice
Il Museo Ferroviario del Verbano
Per visitare il Museo
Tutte le pagine

L' Associazione Verbano Express nacque nel 1992 per iniziativa di alcuni appassionati di ferrovia.

Scopo dell'Associazione è il reperimento, il restauro (estetico e, ove possibile, funzionale) e la conservazione di veicoli ferroviari che in passato hanno prestato servizio lungo le linee del Verbano. L'Associazione si propone inoltre di formare un treno storico di prestigio con vetture di prima classe, da utilizzare per manifestazioni e viaggi turistici.

L' Associazione Verbano Express ha dato vita nel 1998 al Museo Ferroviario del Verbano con lo scopo di conservare verbanoed esporre il materiale rotabile di sua proprietà.

Il Museo è posto nel lato Nord della storica stazione internazionale di Luino e comprende la ex officina FFSS, un piccolo piazzale con tre binari e sul retro una piattaforma per la giratura delle locomotive a vapore (ancora perfettamente funzionante). Il fabbricato è dotato di due binari passanti con le relative fosse di ispezione, un' officina ed un magazzino.

Tutti i lavori di restauro e di collaudo-messa in funzione sono condotti dai soci dell’Associazione, che prestano volontariamente la loro opera.

clicca sull'immagine per vedere la galleria